Ruggine, Meccanica e libertà – Il Resoconto

Ruggine, Meccanica e LibertàValerio Monteventi

2018 – Alègre

ISBN: 9788898841981

Ha aperto il ciclo di presentazioni di libri “Un libro per Natale”, Valerio Monteventi con il suo “Ruggine, meccanica e libertà”, libro raccolto nella collana Working class pubblicata da Alègre.

La particolarità del testo è appunto il far parte di una collana di libri che parlano di classe operaia, di lavoro e delle problematiche ad esso legato.

Il libro è una sorta di autobiografia romanzata dell’autore che ha intrapreso un’esperienza lavorativa presso il carcere minorile Dozza. FID (Fare Impresa in Dozza) ha dato la possibilità a molti ragazzi, che stanno scontando pene detentive, di qualificarsi in attività professionali quali meccanica e officina.

Il titolo, quindi, racconta perfettamente il contenuto del libro: la meccanica, il lavorare in modo pratico, manuale e specializzato; la libertà, che per persone detenute, è rappresentata dal lavorare e studiare per apprendere un mestiere; la ruggine, l’idea di qualcosa da pulire e cambiare mantenendo la matrice.

La presentazione ha dato degli interessanti spunti di riflessione e il libro si è rivelato una buona scelta come dono per Natale: lo consigliamo a chi ha un’anima “sociale”, a chi si interessa e lotta, a chi non si ferma mai e vuol sempre imparare cose nuove. Lo consigliamo a chi non si arrende!

di Alice Favi 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...